Lunedì 15 Maggio 2017 | 15:30
Terza giornata della “Ristorazione Bresciana”

Lunedì 15 Maggio ore 15.30 - A.R.T.Ho.B. organizza, nel Castello di Padernello, la terza giornata della “Ristorazione Bresciana” all'interno di un percorso enogastronomico alla riscoperta del territorio della provincia bresciana. Si arriva così alla 5° tappa nella Bassa Bresciana con il suo ricco patrimonio artistico di castelli, chiese, pievi, borghi rurali e altri edifici storici e la gastronomia tipica con influenze cremonesi e mantovane.

Per la giornata sono organizzati corsi gratuiti di “Spillatura della Birra” e “Latte Art” espressamente rivolti agli operatori del settore a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.

Ad ingresso libero ed aperta al pubblico sarà invece la conferenza per presentare la nuova APP Enjoyeat dedicata alla ristorazione e il progetto " Cascia con amore", presentato dall'asilo notturno San Riccardo Pampuri Fatebenefratelli di Brescia con la signora Francesca Montiglio e lo Chef Adriano Liloni dei Sovversivi del Gusto, che per l'occasione preparerà alcuni piatti con i prodotti della Val Nerina.

Si potranno gustare, come aperitivo, degli assaggi dei prodotti del territorio offerti dai Mercati della Terra Slow Food, Tradizioni Padane e Consorzio dei vini del Montenetto, con intrattenimento musicale, oltre che Show cooking del più giovane Chef Stellato Bresciano, Augusto Valzelli, che cucinerà un piatto della tradizione bresciana.

Si potrà inoltre scoprire i segreti e le leggende del Castello di Padernello oltre a visitarela Mostra "Sorti nel colore. Bergomi e Olini oltre i confini della tela" dedicata ai pittori bresciani Bergomi e Olini.

Alla fine della serata sarà possibile cenare presso il ristorante Locanda del Vegnot, che per l'occasione proporrà un menù appositamente dedicato, la prenotazione è obbligatoria.

L'evento organizzato al Castello di Padernello si inserisce in un percorso di riscoperta del territorio di Brescia e Provincia e della cultura della buona cucina e delle tradizioni dei vini del territorio.

Nella prima tappa si è scoperta la miniera S. Aloisio di Collio in Alta Valtrompia, antica via del ferro e capitale storica del Turismo dei primi del ‘900, si è poi proseguito nel cuore della nostra bella Città , nel più grande vigneto urbano europeo esistente: Il Vigneto Pusterla. È arrivata la volta della Valle Camonica, Valle dei Segni, il primo sito Unesco riconosciuto in Italia. Per poi inoltrarsi nelle zone della Franciacorta e del Sebino dove dispiegano le prestigiose vigne tra nobili dimore ed antichi castelli e la riserva naturale delle torbiere del Sebino. Dopo la tappa nella Bassa bresciana al Castello di Padernello toccherà al lago di Garda e alla Valtenesi, zone di limoni, ulivi, vigneti e castelli.

La tappa successiva sarà dedicata alla Valsabbia e al lago d’Idro, ricco di insediamenti storici, edifici religiosi, castelli e fortificazioni. Il percorso si concluderà a Bagolino con le sue antiche tradizioni culturali e tipicità gastronomiche.



Per info e prenotazioni ai corsi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 3317512039
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info e prenotazioni alla cena
Locanda del Vegnòt
Via Fornello, 10 - Padernello
25022 - Borgo S. Giacomo (BS)
Telefono: +39 940 8045
www.locandadelvegnot.it

A.R.T.Ho.B.
ASSOCIAZIONE RISTORANTI TRATTORIE HOSTARIE BRESCIANE
www.arthob.it
3317512039

Durante l'evento si potranno incontrare i partners A.R.T.Ho.B. per essere informati sulle novità nel settore dell'enogastronomia e della ristorazione e per qualsiasi altra informazione.

in dettaglio

Data evento Lunedì 15 Maggio 2017 | 15:30
Luogo
Castello di Padernello
25022 Padernello BS, Italia Padernello, Brescia 25034 Italy
Castello di Padernello
Allegato Programma_ARTHob_2017.pdf

Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)

Contatti

+39 030 9408766 in orario d’ufficio
info@castellodipadernello.it

Canali social

| | | VIDEO

Orari di apertura del Castello

Dal Martedì al Venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30
Sabato: 14.30 - 17.30
Domenica: 14.30 - 18.30

 

Il Castello è visitabile solo con guida negli orari indicati.

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. 

 

COSTI

Biglietto d’ingresso 
visita al castello e alla mostra € 8,00


L’importo può variare a seconda del tipo di evento in corso.

Guided visits in english for the castle and the exibits are available.
Reservations required.

For further informations
and for booking, these are our contatcs:
Castle of Padernello _ +39 030 9408766