Carta dei Valori

in Annunci e comunicazioni

Giovedì 4 maggio 2023 – ore 18.30 a palazzo Maggi di Corzano (Brescia) sarà presentata la carta dei valori delle terre basse bresciane nell’ambito del progetto Generare Comunità.

La Carta dei Valori diviene una palese “Manifestazione” della volontà dell’associazione Comuni delle “Terre Basse Bresciane” di orientare le proprie comunità di riferimento verso obiettivi alti e allo stesso tempo raggiungibili, concreti. La Carta dei Valori definisce gli impegni da assumersi ed espone i valori ai quali fare affidamento. La Carta dei Valori aiuta la vita della comunità e dunque rafforza i rapporti tra le persone che le vivono, condividendo principi di carattere generale e concretezza di azioni da avviare in maniera sinergica, e soprattutto efficace. Come ogni processo di condivisione, anche quello dall’Associazione Comuni Terre Basse Bresciane presenta complessità e ostacoli soprattutto nel metter a fattor comune risorse e capacità dei singoli. Attraverso un percorso aperto, partecipativo ed inclusivo, che prevede una costante attività di analisi documentale e di ricerca sul territorio, è possibile unire sotto un unico “impegno” tutti gli attori delle comunità: sindaci, assessori, cittadini, famiglie, volontari, ospiti, fruitori, turisti, imprenditori, commercianti e portatori di interessi. Un processo, costante e continuo, esplorando nelle sue diverse sfaccettature l’agire consapevole e sostenibile in un’ottica di razionalizzazione degli sforzi e al contempo massimizzazione dei risultati.
La Carta dei Valori testimonia la volontà di tutto questo processo, i valori comuni, le parole chiave, al di là delle diversità e dei piccoli interessi di parte, nella più totale trasparenza di indirizzo e visione. La costruzione della Carta dei Valori è una prima occasione di confronto dalla quale partire e tessere un filo “ininterrotto” fra generazioni e storie comuni, un passaggio imprescindibile per creare comunità in grado di coinvolgere attivamente i giovani e dunque guardare con maggiore fiducia alle sfide del futuro.