Cetra di Apollo

in Annunci e comunicazioni

Nella suggestiva cornice del Castello di Padernello ritorna La Cetra di Apollo. Notturni in musica, tre splendide serate organizzate da Parma OperArt, Fondazione Castello di Padernello e Cassa Padana Bcc. Anche quest’anno gli eventi non mancheranno di stupire il pubblico per qualità e originalità; il luogo poi contribuirà alla magia di queste notti d’estate.

Giovedì 20 giugno 2024 – ore 21.15
L’imperatore
Op.73 di Ludwig Van Beethoven
con Lachner Ensemble
Formato da Lavinia Tassinari (violino I), Andrea Poli (violino II) Maria Cristina Masi (viola), Giulia Costa (violoncello), Alberto Giovannini (contrabbasso), Lorenzo Bizzarri (pianoforte).

Si inaugura la “Cetra d’Apollo” con una pagina di grande musica. Il Quinto Concerto di Beethoven è il più famoso ed il più popolare di tutti i Concerti per pianoforte e orchestra della nostra letteratura sinfonica, anticipa per certi versi i modi del Concerto romantico.

Giovedì 27 giugno 2024 – ore 21.15
Contaminazioni Capricciose
con
Denis Zannani, violino Antonio Braidi, violoncello Marco Vezzosi, pianoforte

Un programma dal sapore simpatico e variegato con un trio che eseguirà brani dal classico alla musica leggera e musica da film.

Giovedì 4 luglio 2024 – ore 21.15
Il maschio pucciniano
Appello per una specie invia di estinzione
con
Angela Gandolfo, soprano
Jacopo Pesiri, tenore
Gianni Coletta, tenore
Roberto Barrali, pianoforte
Testi e reading di Eddy Lovaglio

Nel 2024 ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini. “Il maschio Pucciniano” è un recital in controtendenza con tutti i concerti che verranno eseguiti per questo centenario riguardo alle donne di Puccini, le famose “eroine pucciniane”.