Anche le ombre hanno il loro fuoco

La pittura figurale di Gianantonio Gennari

Durata
Inaugurazione venerdì 8 marzo 2024 – ore 17:30

La mostra sarà aperta dall’8 marzo al 28 aprile 2024


Mostra a cura di Alessandro Rossi, in collaborazione con la direzione artistica della Fondazione Castello di Padernello ETS. 

Ingresso e visita guidata alla mostra con prenotazione consigliata.

L’ingresso alla mostra è compreso nella visita al Castello.


La mostra “Anche le ombre hanno il loro fuoco” presenta una selezione di dipinti realizzati da Gianantonio Gennari, pittore nato a Borgo San Giacomo nel 1949.
L’intento dell’esposizione non è solamente quello di mostrare al pubblico la produzione di un artista che non ama esporsi né essere esposto, ma di dare soprattutto la possibilità a ciascun visitatore di stare di fronte alla propria immaginazione.
La pittura figurale di Gennari, evocativa e maieutica, stimola infatti lo sguardo dell’osservatore producendo una costante e reciproca trasfusione fra immagine e immaginazione, tanto da poter paradossalmente pensare che la mostra, allestita nelle sale del Castello di Padernello, racchiuda in sé più mostre, almeno tante quante sono i visitatori che l’attraverseranno in una continua scoperta.

Alessandro Rossi
Curatore della mostra 


Gianantonio Gennari, classe 1949, è un pittore nato a Borgo San Giacomo, laureato a Brera, Accademia a cui la Fondazione in questo anno 2024 si ricollegherà anche per altre mostre.
L’artista continua a rimanere nell’ombra. Fuori dai riflettori di un’arte contemporanea sempre più sguaiata e gratuitamente provocatoria, egli è propriamente un outsider, non un dilettante della pittura, “ma qualcuno che – come direbbe Mario Perniola – impegna se stesso in modo totale in un’attività da cui dipende il senso della propria vita, […] restando estraneo alle dinamiche concorrenziali del mercato ed escluso da un riconoscimento legittimante”. Nel corso degli anni Gennari ha esposto i suoi lavori in alcune mostre sia in Italia che all’estero, ma questo esporsi, mettersi in luce, porsi fuori cioè dal cono d’ombra da cui si sente protetto, lo inquieta e lo spaventa.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.