La reincarnazione

La reincarnazione

Relatore: Don Pierantonio Lanzoni, Licenziato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Milano.


Data dell’evento
Venerdì 7 Ottobre 2022, ore 20.30

Chiusura iscrizioni
Venerdì 7 Ottobre 2022, ore 17.00


L’evento è gratuito e la prenotazione è obbligatoria.


L’incontro è inserito nella rassegna ÀPEIRON. Percorsi nel sacro. 


0,00 

43 disponibili


“L’idea di non esistere più di sparire per sempre
è insostenibile per la mente umana”.
(Dario Fo)

 

Nella storia del pensiero, l’immortalità è declinata in modi diversi. Il comune denominatore delle varie concezioni in materia è l’idea, anzi la voglia di sopravvivere alla propria attuale esistenza terrena. La fede nella sopravvivenza dopo la morte è stata fin dall’inizio legata alla religione ed è documentata a diversi livelli di cultura.
Indagare i temi che l’idea di immortalità porta con sé (reincarnazione, risurrezione, vita eterna, ecc.) permette di definire meglio l’idea di sé e, al tempo stesso, apre al confronto con la pluralità di forme e di espressioni in cui il concetto di “aldilà” è stato pensato.

 


ÀPEIRON (greco, Infinito) è una proposta di riflessione su temi religiosi. Considerando il “sacro” come l’idea capace di riassumere il senso dell’esperienza umana vissuta a livello di religione, si vuole offrire la possibilità di accostarsi a temi e argomenti che toccano l’uomo nella sua capacità di aprirsi verso una realtà che lo supera e lo trascende in un orizzonte infinito.

Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.