Assemblea Soci 2022

Assemblea annuale dei soci sostenitori della Fondazione Castello di Padernello


Data dell’evento
Giovedì 22 dicembre 2022, ore 20.00

 


Evento dedicato ai soci della Fondazione Castello di Padernello


con grande gioia il giorno 22 Dicembre alle ore 20,00 avremo la possibilità di incontrarci nuovamente nella nostra assemblea annuale, un momento di socialità per raccontare i progetti e gli eventi più importanti del 2022, ma anche enunciare i piani strategici per i prossimi anni.

Abbiamo condiviso insieme, nel Castello, un esempio vivo di generatività sociale, capace di trasformare una situazione di abbandono e di degrado in bellezza e cura, generando non solo economia sociale, ma anche partecipazione e ampliamento di libertà civili, culturali, di cittadinanza attiva, protezione dell’ambiente, nuovi stili di vita, orizzonti di senso e di bellezza. Insieme abbiamo costruito percorsi di sostegno al territorio e alla cultura.

Discuteremo insieme su cos’è oggi Padernello, il suo Castello, il suo borgo, la Comunità delle Terre Basse, su come sarà possibile costruire un borgo artigiano, modello replicabile per attivare un’economia territoriale sostenibile, vera, che parte del basso con la convinzione che con la partecipazione dei giovani, si possa dare un futuro vero alla nostra terra.

Il destino parte dal Castello, ma si riverbera verso il borgo, come una fonte di luce che si irradia all’esterno creando, attraverso relazioni e tanto lavoro, un sistema culturale ad ampio raggio. Il Castello di Padernello non può infatti separarsi dal suo borgo che non può essere pensato senza i Comuni delle Terre Basse Bresciane.

La Fondazione Castello di Padernello ha lavorato, assieme a Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, il Gruppo Foppa, il coordinamento dei 18 CFP di Brescia e il grande contributo e sostegno della Camera di Commercio di Brescia e Provincia, insieme alle Associazioni di categoria di Crema e Lodi, creando un vero borgo artigiano vivo e pulsante

Per fare questo la Fondazione Castello di Padernello è, come sempre, impegnata in nuove entusiasmanti sfide: ha acquisito Cascina Bassa sia per patrimonializzare la Fondazione Castello di Padernello e permettere di fare restauri su un bene di proprietà, sia per far diventare la cascina il luogo dove aprire le scuole bottega, le botteghe artigiane, la sala per l’alta formazione, il progetto di albergo diffuso e la soluzione per far decollare la Comunità delle Terre Basse, con i suoi progetti di turismo locale, di sviluppo dell’economia territoriale, di agricoltura di prossimità. Nel frattempo continua la raccolta fondi per completare il pagamento.

Incontrarci sarà l’occasione per raccontare questa bellissima storia dal Castello al borgo. Prosegue il grande viaggio che ci porterà certamente ancora tante nuove e belle emozioni. Perché il vero senso della vita è avere emozioni, provare emozioni e Padernello è questo: un luogo delle emozioni.

Per questa la nostra Fondazione ha indispensabile bisogno di tutti i suoi soci sostenitori, della loro condivisione, della loro partecipazione attiva ed ha l’indispensabile necessità di essere sostenuta, non può continuare il viaggio da sola. Da soli è difficile raggiungere le mete.

A fine dell’incontro faremo insieme un brindisi e sarà possibile provvedere al rinnovo della tessera direttamente dai collaboratori della Fondazione.

Con l’augurio di poterti avere con noi per proseguire insieme questo bellissimo viaggio e per condividere le iniziative promosse anche grazie al tuo aiuto, ti saluto cordialmente.

Domenico Pedroni
Presidente della Fondazione Castello di Padernello