Assemblea Soci 2023

Assemblea annuale dei soci sostenitori della Fondazione Castello di Padernello


Data dell’evento
Venerdì 22 dicembre 2023, ore 20.00

 


Evento dedicato ai soci della Fondazione Castello di Padernello


Anche quest’anno abbiamo organizzato per il giorno 22 Dicembre alle ore 20,00 la nostra assemblea annuale dove, con grandissimo piacere, avremo la possibilità di incontrarci e di raccontarci il proseguire di questo nostro bellissimo Progetto Padernello attraverso gli eventi e le iniziative dell’anno 2023, ma anche tutte le nuove sfide che abbiamo messo in campo per completare la nostra visione di Padernello come luogo della cultura, della storia, dell’artigianato, dell’agricoltura di filiera corta e del turismo sostenibile.
Per fare tutto questo servirà un altro grande sforzo personale per sostenere la cultura, l’arte e la storia, attraverso la partecipazione attiva e condivisa del Progetto.

Abbiamo infatti condiviso insieme, nel Castello, un esempio vivo di generatività sociale, capace di trasformare una situazione di abbandono e di degrado in bellezza e cura, generando non solo economia sociale, ma anche partecipazione ed ampliamento di libertà civili, culturali, di cittadinanza attiva, protezione dell’ambiente, nuovi stili di vita, orizzonti di senso e di bellezza. Insieme abbiamo costruito percorsi di sostegno al territorio ed alla cultura.

Discuteremo insieme su cos’è oggi Padernello, il suo Castello, il suo borgo, la Comunità delle Terre Basse, su come sarà possibile costruire un borgo artigiano, una Comunità Energetica Rinnovabile, modello replicabile per attivare un’economia territoriale sostenibile, vera, che parte del basso con la convinzione che, con la partecipazione dei giovani, si possa dare un futuro vero alla nostra terra.

Racconteremo insieme questa ulteriore bellissima storia dell’acquisizione dei terreni e della Scuderia della Cascina Vaticano, che da un lato ci permetterà di completare la nostra visione sul Borgo pedonale di Padernello e dall’altra di avere un Infopoint, come luogo indispensabile per il turismo nelle Terre Basse Bresciane. Inizia un nuovo grande viaggio che ci porterà certamente tante nuove e belle emozioni. Perché il vero senso della vita è avere emozioni, provare emozioni e Padernello è questo: un luogo delle emozioni.

Per questo, la nostra Fondazione ha indispensabile bisogno di tutti i suoi soci sostenitori, della loro condivisione, della loro partecipazione attiva ed ha l’indispensabile necessità di essere sostenuta, non può continuare il viaggio da sola. Da soli è difficile raggiungere le mete.

Alla fine dell’incontro faremo insieme un brindisi e sarà possibile provvedere al rinnovo della tessera direttamente dai collaboratori della Fondazione.
Con l’augurio di poterti avere con noi per proseguire insieme questo bellissimo viaggio e per condividere le iniziative promosse anche grazie al tuo aiuto, ti saluto cordialmente.

Domenico Pedroni
Presidente della Fondazione Castello di Padernello