Atei. Di quale Dio? Il nuovo ateismo e le sue forme

Relatore: Don Pierantonio Lanzoni, Licenziato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Milano.


Data dell’evento
Venerdì 24 novembre 2023, ore 20.30

Chiusura iscrizioni
Venerdì 24 novembre 2023, ore 17.00


L’evento è gratuito e la prenotazione è obbligatoria.


L’incontro è inserito nella rassegna ÀPEIRON. Percorsi nel sacro. 


0,00 


“Oggi l’uomo ha imparato a venire a capo di tutti i problemi importanti senza fare appello all’ipotesi Dio”
Dietrich Bonhoeffer

 

L’ateismo, inteso come rifiuto esplicito della possibilità dell’idea stessa di Dio e fenomeno tipico dell’epoca moderna, sembra oggi tornato di moda in forme e modi finora inediti.


Di Dio si torna a parlare. Il tema di Dio sembra oggi rispuntare a livello di interesse, di dibattito e di trattazione. La proposta di “Ápeiron 2023” intende dunque affrontare alcuni aspetti contemporanei del problema di Dio.


ÀPEIRON (greco, Infinito) è una proposta di riflessione su temi religiosi. Considerando il “sacro” come l’idea capace di riassumere il senso dell’esperienza umana vissuta a livello di religione, si vuole offrire la possibilità di accostarsi a temi e argomenti che toccano l’uomo nella sua capacità di aprirsi verso una realtà che lo supera e lo trascende in un orizzonte infinito.

 


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.