BoRegA‘lCa

Spettacolo teatral musicale

Sabato 13 aprile 2024 – ore 20.45


Omaggio teatral musicale di Piergiorgio Cinelli e Robi Capo a quattro poeti che han dato lustro al dialetto bresciano.


12,00 

84 disponibili


Omaggio teatral musicale a quattro poeti che han dato lustro al dialetto bresciano: Bonazzoli, Regosa, Albrici, Canossi.
Di solito sono i cani a farlo, ma stavolta siamo noi a borrire ai cani.
Di solito si parla del Canossi, ma stavolta vogliamo leggere anche di altri poeti che adoriamo e che hanno dato lustro al dialetto bresciano.
Di solito un titolo ha senso, ma stavolta sono semplicemente le iniziali dei quattro poeti che in particolare vogliamo raccontare: Anna Paola Bonazzoli, Riccardo Regosa, Angelo Albrici e Angelo Canossi
L’incontro tra un attore (Roberto Capo, autore con Enrico Fappani, tra le altre cose, della fortunata web serie “Ch’él chi chè lé”) e un cantautore (Piergiorgio Cinelli, con all’attivo 18 album), amanti e promotori del dialetto bresciano, ha dato vita ad uno spettacolo senza fronzoli, un omaggio alla poesia semplice e popolare che questi quattro poeti hanno saputo trasmettere ai bresciani.
Perché il dialetto è l’anima di un popolo e ardòm dè mia fa la fine degli etruschi..!
Ricordando che una costante delle terra bresciana ‘l-è ‘l vì, veri o immaginati che fossero, si incontreranno i personaggi che nei primi ‘900 hanno calcato le strade della nostra città: dal Ràssega a Gioàn Caràfa, dalle s.cète dè Brèssa a ‘l-òm dè le rifirme.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.