La storia di Mirko

Quando

Sabato 23 marzo 2024 – ore 20.45


Piergiorgio Cinelli presenta “La storia di Mirko


12,00 

16 disponibili


Di solito sono le canzoni, le parodie, l’ingrediente principale dei miei spettacoli. Tra una canzone e l’altra mi è sempre piaciuto raccontare aneddoti, storielle e giochi di parole dialettali, non solo per collegare i vari argomenti delle mie canzoni, ma anche per quello spirito, un po’ ereditario, un po’ da osteria, che mi porto dentro da sempre. Ora ho deciso di mescolare gli elementi. Le storie, gli aneddoti e i giochi di parole diventano le portate principali e le canzoni sono il contorno che accompagna ogni piatto, inevitabilmente.
Il protagonista è lui, Mirko, l’antieroe delle mie serate, il bambino di Offlaga cresciuto nel dopoguerra e diventato adulto nell’evoluzione vorticosa della nostra società e della nostra cultura dialettale, prima tra i banchi di scuola, poi in famiglia e poi, finalmente, al bar con gli amici e in casa con la moglie, sposati da quarant’anni. Siamo tutti un po’ Mirko, con quello che ci resta di più divertente e genuino della nostra brescianità e del nostro modo di parlare, a volte così ridicolo e intraducibile.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.