Corso di norcineria – il culatello

Date dell’evento

Martedì 6 febbraio 2024, ore 19.30 – 22.00
Martedì 13 febbraio 2024, ore 19.30 – 22.00


Costo: 30 euro comprensivo dei due incontri. Posti gratuiti limitati per disoccupati over 30.

Due appuntamenti con Dott. Ferdinando Gazza e il norcino Umberto Bacchini.


L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Generare Comunità.

Per informazioni e iscrizioni: castellodipadernello@gmail.com / 030 94 08 766

 


Due appuntamenti serali – il 6 febbraio e il 13 febbraio – presso la cucina storica del Castello di Padernello per osservare da vicino la tecnica di lavorazione e produzione del culatello: un insaccato di grande pregio, originario della bassa parmense prodotto tra ottobre e febbraio.

I due incontri teorico-pratici comprenderanno una prima parte teorica, supportata da slides, e una seconda parte pratica.

Il corso si propone di recuperare e tramandare l’antico e tradizionale mestiere del “norcino”, più generalmente chiamato “macellino”, che, seppur mai andato del tutto perduto, è stato soppiantato a partire dal secondo dopoguerra dalla lavorazione semi-industriale. Tuttavia, nell’ultimo decennio questa tradizione è stata riscoperta e apprezzata in quanto attività che porta con sé un rituali, gesti e saperi tramandati di generazione in generazione.


I discenti seguiti dal Medico veterinario Prof. Ferdinando Gazza – docente presso l’Università degli Studi di Parma ed esperto di lavorazione delle carni suine – e del norcino professionista Umberto Bacchini avranno così la possibilità di scoprire i segreti della lavorazione e della produzione di questo pregiato prodotto della tradizione gastronomica italiana.


Il progetto Generare Comunità, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo, è a cura di Fondazione Castello di Padernello, Fondazione Cogeme, Cooperativa Sociale Cauto, Associazione Comuni Terre Basse Bresciane e Connessioni Impresa Sociale s.r.l.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.