Corso di norcineria

Date dell’evento

Martedì 28 Novembre 2023, ore 19:00 – 22:00
Martedì 5 Dicembre 2023, ore 19:00 – 22:00



Il costo è comprensivo dei due incontri. Posti gratuiti limitati per disoccupati over 30.

Due appuntamenti con Dott. Francesco Brescianini e un norcino professionista.


L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Generare Comunità.

Chiusura iscrizioni: venerdì 24 Novembre, ore 10:00. 

 



Inizia il corso pratico di norcineria: due appuntamenti serali – il 28 novembre e il 5 dicembre – presso il laboratorio dell’Agripizzeria Cascina La Bassa.
Il corso si propone di recuperare l’antico e tradizionale mestiere del “norcino” che, seppur mai andato del tutto perduto, è stato soppiantato a partire dal secondo dopoguerra dalla lavorazione semi-industriale. Guidati dal Dott. Francesco Brescianini e da un norcino professionista, i partecipanti avranno modo di apprendere le fasi di selezione, preparazione e lavorazione delle materie prime per la produzione del salame , del cotechino e di altri tagli salati come coppa e pancetta, acquisendo padronanza in tutte le fasi, dalla macinatura all’insacco.


La produzione di salame è da sempre parte della tradizione gastronomica della bassa bresciana. Fino al secolo scorso, tra le famiglie che abitavano la campagna, era consuetudine – con l’arrivo dei rigidi freddi – lavorare le carni del maiale per produrre questo gustoso insaccato. Diverso da quello prodotto in altre parti d’Italia, caratterizzato da pochissimi ingredienti: carne, sale, spezie e vino rosso, il salame bresciano rappresentava, con la sua produzione, un vero e proprio rituale in cui tutti i componenti della famiglia avevano un ruolo ben preciso. Il salame, preparato dal norcino e dai suoi aiutanti, garantiva non solo il sostentamento di intere famiglie durante i mesi a venire ma costituiva anche una forma di dono, o ancora, una vera e propria merce di scambio per pagare beni e/o servizi nonché una pietanza da consumare in occasione di ricorrenze importanti e feste comandate. I giorni dedicati a questa attività erano vere e proprie occasioni di convivialità e celebrazione di gratitudine nel poter condividere dei pasti a base di carne con la famiglia, con i parenti e il vicinato, abbandonando, seppur per poco, i pensieri quotidiani.


Il progetto Generare Comunità, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo, è a cura di Fondazione Castello di Padernello, Fondazione Cogeme, Cooperativa Sociale Cauto, Associazione Comuni Terre Basse Bresciane e Connessioni Impresa Sociale s.r.l.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.