
Data dell’evento
Sabato 3 giugno 2023: inizio corso
Corso teorico-pratico della durata di 16 ore: 4 incontri da 4 ore ciascuno il sabato mattina.
Due posti gratuiti per over 30 disoccupati.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Generare Comunità.
Il corso
Lezioni Corso pratico-teorico di Pelletteria
- 3 giugno: mattino
- 10 giugno: mattino
- 17 giugno: mattino
- 24 giugno: mattino
Informazioni utili
Le lezioni si svolgeranno nel borgo di Padernello.
Punto di ritrovo: Fondazione Castello di Padernello Via Cavour, 1 – 25022 Padernello di Borgo San Giacomo.
La quota di partecipazione comprende: docenza, materiali di lavoro e assicurazione.
A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il programma
Quattro appuntamenti a cura del Maestro pellettiere Enrico Zotti che permetteranno ai discenti di imparare a riconoscere le caratteristiche dei diversi materiali (pellami, derivati e sintetici), le tecniche di trasformazione (scelta, taglio e produzione dei manufatti) con attività pratiche ed esercitazioni.
I temi che verranno affrontati riguarderanno l’origine della materia prima (animali da concia, metodi di concia, sezionatura, unità di misura); i materiali derivati dalla pelle e dal cuoio e i materiali sintetici. Le nozioni teoriche, che permetteranno di acquisire la terminologia specifica, saranno supportate da dimostrazioni a cura del docente e attività laboratoriali.
La metodologia: “Imparare facendo”
Il corso si sviluppa prestando particolare attenzione all’attività pratica e sarà articolato in lezioni teorico-pratiche con dimostrazioni a cura del docente e attività laboratoriali.
Il docente
Enrico Zotti, modellista e pellettiere dal 1976. Ottiene il diploma professionale di “Modellista industriale e sviluppo taglie per abbigliamento donna” nel 1988 presso l’Istituto Carlo Secoli di Milano. Dal 1977 al 2006 lavora come Artigiano pellettiere e modellista per numerose aziende tra cui SCHLUGA, Pelletterie EMMEBI, GROUP ITALIA Milano (licenziataria marchi Valentino, Soprani, Biagiotti, Lacroix, Oxus), COMPAGNIA DELLE PELLI S.p.A. (proprietaria marchio CDP e licenziataria marchi Ferrè Uomo, Krizia uomo – donna, Calvin Klein uomo – donna, Pierre Cardin), MARNI S.p.A. e VERSACE. Nel giugno 2006 avvia un’attività individuale per realizzazione modelli, produzione, vendita e riparazione di articoli in pelle e vari materiali, borse, borsoni, articoli di arredamento, articoli su misura. Ha svolto attività di docenza nel corso Accessori dell’ITS Machina Lonati di Brescia dal 2015 al 2020.
Il progetto
Il corso è inserito nell’ambito del progetto Generare Comunità, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo, a cura di Fondazione Castello di Padernello, Fondazione Cogeme, Cooperativa Sociale Cauto, Associazione Comuni Terre Basse Bresciane e Connessioni Impresa Sociale s.r.l.
Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.