Due

Data dell’evento

Giovedì 18 aprile 2024, ore 20.45


Agostino Garda dialoga con Giannino Palumbo, autori di “Due”, ed. Amazon Italia Logistica.


L’iniziativa è inserita nella rassegna Un’ora d’autore a cura di Agostino Garda.

 


0,00 

98 disponibili


Una serata al Castello di Padernello per conoscere Giannino Palumbo, personaggio notissimo ad Orzinuovi e dintorni. “Due” è il suo ultimo romanzo stampato da Amazon Italia Logistica. Il titolo è assolutamente pertinente e, guarda caso, per almeno due motivi. Aldo e Nico sono i protagonisti di questa storia. La malattia che li accomuna non è la pazzia. Ha un nome preciso. “Bip di tipo due” in soldoni: periodi euforici intensi alternati a cadute repentine in un pozzo profondo che, di volta in volta inghiotte i ricordi, i volti amici e la luce del giorno. Così scrive in retro copertina Giannino Palumbo, classe 1958, con forza decisamente autobiografica. Non un testo scientifico ma due storie, romanzate fin che vuoi, ma saldamente legate, nel loro significato, ancora una volta alla verità del vivere, spesso cruda.


È ormai consuetudine, perché da anni conosce buona risposta di pubblico, che a primavera la Fondazione Castello di Padernello ETS promuova la rassegna Un’ora d’Autore. Molteplici le motivazioni che traggono il loro essere dallo statuto fondativo della Fondazione stessa: promuovere interesse e passione per la lettura, incontrare autori non abituali frequentatori dei media, stimolare conoscenza e capacità di riflessione. Incontri curati e condotti da Agostino Garda.
Il filo conduttore che legherà le quattro serate di aprile potrebbe essere “L’avventura della vita” declinata in modi diversi, così com’è diversa per ciascun umano.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.