Gli altri

Data dell’evento

Venerdì 26 aprile 2024, ore 20.45


Agostino Garda parla di “Gli altri” di Georges Simenon, edito nel 2021 in Italia per Adelphi.


L’iniziativa è inserita nella rassegna Un’ora d’autore a cura di Agostino Garda.

 


0,00 

98 disponibili


Georges Simenon, scrittore belga di lingua francese nato a Liegi nel 1903 e morto a Losanna nel 1989.
Noto soprattutto per i romanzi gialli con il personaggio di Jules Maigret è ospite immateriale, com’è ovvio, con “Gli Altri”, edizioni “Gli Adelphi” – opera, questa, inedita in Italia fino al 2021.
È un “racconto senza dramma” come lo definì il critico delle “Nouvelles littéraires”. Davanti ad uno zio defunto, anzi al suo funerale, sfilano una quindicina di personaggi che sullo sfondo di una Parigi novembrina, sciorinano le loro miserie e le loro nobiltà, spesso presunta. Intrighi e tradimenti, verità e bugie, indifferenza e pettegolezzo, malcelata superbia e… finalmente qualche segno di bontà. Costruiscono, queste figure, man mano, un affresco composito, vario, gustoso, intenso. Pur senza dover scoprire un colpevole, “Gli altri” è un romanzo che non puoi interrompere.


È ormai consuetudine, perché da anni conosce buona risposta di pubblico, che a primavera la Fondazione Castello di Padernello ETS promuova la rassegna Un’ora d’Autore. Molteplici le motivazioni che traggono il loro essere dallo statuto fondativo della Fondazione stessa: promuovere interesse e passione per la lettura, incontrare autori non abituali frequentatori dei media, stimolare conoscenza e capacità di riflessione. Incontri curati e condotti da Agostino Garda.
Il filo conduttore che legherà le quattro serate di aprile potrebbe essere “L’avventura della vita” declinata in modi diversi, così com’è diversa per ciascun umano.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.