Il maschio pucciniano

Appello per una specie invia di estinzione


Data dell’evento
Giovedì 4 luglio
2024, ore 21.15


L’evento fa parte della rassegna musicale La Cetra di Apollo


12,00 


Nel 2024 ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini. “Il maschio Pucciniano” è un recital in controtendenza con tutti i concerti che verranno eseguiti per questo centenario riguardo alle donne di Puccini, le famose “eroine pucciniane”.
Proprio per questo il nostro recital si distingue volendo restituire alla figura maschile delle opere di Puccini quella valorizzazione che da sempre è stata offuscata dalla figura femminile dell’opera.
Il personaggio maschile rispecchia l’indole del compositore, con le sue virtù e le sue debolezze, ma talvolta anche del librettista.
La narrazione a cura di Eddy Lovaglio, che ne ha scritto i testi, sottolinea le caratteristichedeipersonaggi maschili delle opere pucciniane con l’esecuzione di alcune romanze e due atti tratti da La Bohème, da Madama Butterfly, da Tosca, da Manon Lescaut, da La Rondine, Le Villie Turandot.
Un excursus musicale eseguito dai due tenori, Gianni Coletta e Jacopo Pesiri, insieme al soprano Angela Gandolfo, per quanto riguarda i duetti d’amore, e accompagnato da una narrazione che possiamo sicuramente affermare essere insolita o, comunque, più originale di un concerto che presenta le eroine pucciniane.


Angela Gandolfo, soprano
Jacopo Pesiri, tenore
Gianni Coletta, tenore
Roberto Barrali, pianoforte
Testi e reading di Eddy Lovaglio

 


Nella suggestiva cornice del Castello di Padernello ritorna La Cetra di Apollo. Notturni in musica, tre splendide serate organizzate da Parma OperArt, Fondazione Castello di Padernello e Cassa Padana Bcc. Anche quest’anno gli eventi non mancheranno di stupire il pubblico per qualità e originalità; il luogo poi contribuirà alla magia di queste notti d’estate.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.