
Data dell’evento
Giovedì 8 giugno 2023 – ore 20.30
Ingresso gratuito con prenotazione.
L’iniziativa è in collaborazione con Associazione Gian Butturini, Fondazione DS Brescia e CGIL Camera del Lavoro di Brescia.
0,00 €
Cinema
Proiezione del film Il mondo degli ultimi sulle lotte contadine nella bassa bresciana e nel cremonese con la partecipazione di Lino Capolicchio e la regia di Gian Butturini.
Programma
Intervengono:
Francesco Bertoli,
Segretario generale CGIL Brescia
Francesco Tolotti,
Presidente CDA Fondazione DS Brescia
Giuseppe Lama,
Sindaco Borgo San Giacomo
Attilio Bulla,
Già sindaco Villachiara
Marta Butturini,
Associazione Gian Butturini
Gian Butturini
Nel primo periodo di attività professionale ha lavorato nel mondo della comunicazione come grafico pubblicitario.
Nel 1969 è iniziato il suo impegno nell’ambito della ricerca sociale; i suoi fotoreportage nelle zone “più calde” del mondo gli hanno assicurato fama crescente a livello internazionale. Tra le decine di libri fotografici pubblicati ricordiamo Tu Interni Io Libero sull’esperienza di Franco Basaglia; Cuba 26 luglio, C’era una volta il muro, London by Gian Butturini, CILE venceremos, Dall’Irlanda dopo Londonderry. Da regista ha realizzato vari documentari, tra cui Crimini di pace (1975) e OMAC… resistere un minuto in più del padrone. Nel 1980 ha girato il film Il mondo degli ultimi, dedicato alle lotte contadine tra Bassa Bresciana e Cremonese nel secondo dopoguerra.
Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.