
Il Castello di Padernello si apre alla conoscenza del valore della ricerca storica e genealogica.
Data dell’evento
Sabato 29 Ottobre 2022, dalle 10.00 alle 18.00
0,00 €
Il valore delle ricerche locali e personali
La Fondazione Castello di Padernello, nell’ambito delle proprie finalità, ha sostenuto in più occasioni la storia locale; si ricordano ad esempio i lavori di restauro del Castello, la presenza attiva nella realtà territoriale e il riordino dell’Archivio storico Molin Ugoni, grazie allo storico e archivista don Giovanni Donni.
In occasione del “15° anniversario del corso di avviamento alla ricerca storica di Rovato”, oggetto di recente pubblicazione sulla rivista Brixia sacra, e del “15° anniversario dell’Associazione Genealogica Lombarda”,
il giorno 29 ottobre 2022
il Castello si apre alla conoscenza del valore della
RICERCA STORICA E GENEALOGICA
creando opportunità di dialogo e rendendosi disponibile con i visitatori a rispondere su curiosità e domande relative a tale argomento.
Programma
PROGRAMMA
Mattino
H 10:00 accoglienza.
H 10:30-12:30 relazioni e workshop-dibattito. Benvenuto e introduzione a cura di Domenico Pedroni (Presidente della Fondazione Castello di Padernello), Floriana Maffeis (storiografa locale), Francesco Zeziola e Prof. Gabriele Archetti (pubblicazione Brixia Sacra), Massimiliano Sana (Associazione Genealogica Lombarda).
Pomeriggio
I rappresentanti dell’A.G.L. e del corso avviamento alla ricerca storica di Rovato sono presenti per fornire delucidazioni ed informazioni.
I volontari dell’Archivio sono disponibili a presentare l’Archivio storico Molin Ugoni.
ISCRIZIONE
La partecipazione all’evento prevede la prenotazione obbligatoria.
Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.