
Data dell’evento
Mercoledì 7 giugno ore 21.00
Daniela Cristofori e Giacomo Poretti in La Scatola di Scarpe di Bianca Montanaro
In caso di maltempo: Salone, Cascina la Bassa, Borgo San Giacomo, Via Cavour, 3
L’iniziativa è inserita in INEDITA. Nuovi racconti per luoghi antichi
POSTI ESAURITI
0,00 €Leggi tutto
Si racconta…
In un mondo dove esiste la possibilità di privarsi di alcune parti di sé per evitare di soffrire, Roberto ed Elena – due sposi di mezza età – decidono di sottoporsi ad un esperimento nell’arco di sette anni per eliminare la cupezza di lui, che lo accompagna dall’infanzia. Ma, arrivati alla fine in apparente serenità, i due si trovano di fronte all’ultima grande sfida: ritrovare ciò che è stato chiuso in una scatola di scarpe quel fatidico giorno in cui l’esperimento ha avuto inizio. Un testo fantascientifico che esplora il significato e l’importanza della nostra anima, anche nei suoi lati più oscuri.
A dare voce al testo inedito di Bianca Montanaro nel quattrocentesco Castello di Padernello, gli attori Daniela Cristofori e Giacomo Poretti, con la partecipazione di Federico Caldara al clavicembalo, per la regia di Paolo Bignamini.
Inedita
INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi è un percorso drammaturgico ed artistico accolto all’interno del calendario di manifestazioni ufficiali di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, insieme a Visit Bergamo e Visit Brescia. Gli appuntamenti previsti dal 19 maggio al 1° luglio, a ingresso gratuito per il pubblico, daranno voce alle opere inedite dedicate a 12 luoghi del territorio bresciano e bergamasco realizzate da altrettanti scrittori delle principali scuole nazionali di scrittura creativa, con il coordinamento letterario di Luca Doninelli, insieme a Marco Balzano, Raul Montanari, Alessandro Baricco e Gianni Biondillo, per riscoprire la bellezza del territorio che ci accoglie.
Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.