Laboratorio di Tessitura Artistica – II° Livello

Date dell’evento

Sabato 2, domenica 3, sabato 9, domenica 10 novembre 2024, dalle 15.00 alle 18.00


Laboratorio di Tessitura, Cascina Bassa – Via Cavour, 3 Padernello di Borgo San Giacomo (BS)


 Chiusura iscrizioni: sabato 12 ottobre. Il laboratorio partirà al raggiungimento dei 4 iscritti. 


50,00 Leggi tutto


Il telaio da tavolo con pettine liccio è uno strumento che consente di produrre un manufatto che contiene i principali esempi di tessitura di trama tela utili a costruire assemblaggi tessili o creazioni artistiche di una certa misura e tipologia. L’impegno primo si rivolge alla preparazione dell’ordito, con l’uso di un orditoio a parete. Successivamente avverrà il montaggio dell’ordito su telaio e per ultimo la tessitura vera e propria.


L’arte degli intrecci trova nel borgo di Padernello il luogo ideale per manifestarsi ed evolversi: la strada è stata tracciata, o meglio, ri-tracciata dall’artista Giuliano Mauri (1938 – 2009) che ha riportato alla luce il percorso di un’antica centuria romana, inglobata dalla vegetazione, dando vita a “Ponte San Vigilio”: un’opera di Arte in Natura composta da due passerelle realizzate in legno di castagno. Un legno morbido, flessibile e resistente che si è plasmato secondo il genio creativo dell’artista per generare un’opera interamente percorribile che conduce nella quiete del tempo della natura. Ci si deve concentrare, per camminare sui tronchi, talvolta compiendo un piccolo sforzo per mantenere l’equilibrio. Gli “intrecci” diventano così il comun denominatore tra la testimonianza artistica lasciata da Giuliano Mauri e la produzione di Marialisa Leone, figura poliedrica, che ha fatto della tessitura la propria arte e cifra stilistica: non più legno ma morbide trame che prendono vita grazie alla creatività, alla fantasia e al “saper fare”.
Dall’esperienza di Marialisa Leone, e dal desiderio di trasmettere la propria arte e conoscenza, nasce nel borgo di Padernello l’Atelier di Tessitura permanente, reso possibile grazie alla disponibilità e donazione di attrezzature e materiali da parte dell’artista stessa che sarà anche la docente dei laboratori e workshop. Una donazione generosa che resterà tutta alla Fondazione Castello di Padernello, costituita da 4 telai da tavolo, da alcuni telai a cornice, un grande telaio a due licci, un telaio di media dimensione tedesco a 4 licci, oltre ad una significativa collezione-magazzino di pure lane, cotone e lini e di una piccola biblioteca che verranno distribuiti parte nella scuola bottega della Cascina Bassa e parte nel B&B del Fornello sempre a Padernello.


Iniziativa inserita all’interno del progetto “Laboratorio Padernello” a cura di Fondazione Castello di Padernello Ets, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Gruppo Foppa.
Con il patrocinio e co-finanziamento di Camera di Commercio di Brescia e Provincia, con il sostegno e patrocinio di Provincia di Brescia, con il sostegno di Regione Lombardia.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.