Lettere a Dio

Data dell’evento

Giovedì 11 aprile 2024, ore 20.45


Agostino Garda dialoga con Francesco Capretti e Francesco Uberti, docenti al liceo orceano e autori di “Lettere a Dio”, ed. Angolazioni.


L’iniziativa è inserita nella rassegna Un’ora d’autore a cura di Agostino Garda.

 


0,00 

97 disponibili


Cento lettere raggruppate secondo sette temi diversi ma tutte indirizzate a Dio e scritte da studenti del quinto anno del liceo scientifico Cossali di Orzinuovi. Era l’anno scolastico 2021/2022 ed il “tema COVID” era ancora molto caldo e fa da contesto un poco a tutte. Domanda centrale: “Perché?… Perché il male ed il dolore?”. C’è chi crede, chi non crede, chi è nel dubbio ma tutti si pongono interrogativi dimostrando maturità. Forniscono risposte… ma a quelle domande esistono risposte possibili? Aprono, spesso, altri interrogativi.
I due professori ci aiuteranno ad entrare nel profondo, a creare il giusto clima anche con l’aiuto di una chitarra e di una poesia recitata. Presenti gli autori per condurci a capire la verità ed, a volte, la difficoltà del capire.


È ormai consuetudine, perché da anni conosce buona risposta di pubblico, che a primavera la Fondazione Castello di Padernello ETS promuova la rassegna Un’ora d’Autore. Molteplici le motivazioni che traggono il loro essere dallo statuto fondativo della Fondazione stessa: promuovere interesse e passione per la lettura, incontrare autori non abituali frequentatori dei media, stimolare conoscenza e capacità di riflessione. Incontri curati e condotti da Agostino Garda.
Il filo conduttore che legherà le quattro serate di aprile potrebbe essere “L’avventura della vita” declinata in modi diversi, così com’è diversa per ciascun umano.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.