L’imperatore

Op.73 di Ludwig Van Beethoven


Data dell’evento
Giovedì 20 giugno
2024, ore 21.15


L’evento fa parte della rassegna musicale La Cetra di Apollo


12,00 


Si inaugura la “Cetra d’Apollo” con una pagina di grande musica. Il Quinto Concerto di Beethoven è il più famoso ed il più popolare di tutti i Concerti per pianoforte e orchestra della nostra letteratura sinfonica, anticipa per certi versi i modi del Concerto romantico. Il sottotitolo “Imperatore” dato al Concerto (che ormai accompagna stabilmente l’op. 73) è un abuso fatto dal pianista Johann B. Cramer dopo la morte di Beethoven e può essere messo in relazione con la contemporanea occupazione di Vienna da parte dei francesi di Napoleone imperatore, oppure semplicemente per alcune analogie con la Sinfonia Eroica e la propensione alla costruzione grandiosa e solenne.
Tuttavia la grandiosità dell’opera non ha più l’assolutezza e la scabra definizione di gesti della Sinfonia concepita sette anni prima durante l’infatuazione per Bonaparte, in qualche modo il Quinto Concerto si presenta come un riassunto del“Concerto pianistico beethoveniano”. Il tema principale del primo movimento ha una muscolatura imponente ma il pianoforte ne addolcisce i contorni pensando ad una sfera più intima. Il secondo movimento (Adagio un poco mosso) riporta in gioco l’aureo modello della “Romanza” mozartiana, nel Finale il ritmo ha un ruolo primario specie nell’Allegro, poi la giocosità beethoveniana si sbriglia nel vortice del Rondò in quello slancio unitario e positivo che è il messaggio di fondo di tutta l’arte beethoveniana.


Lachner Ensemble
Formato da Lavinia Tassinari (violino I), Andrea Poli (violino II), Maria Cristina Masi (viola), Giulia Costa (violoncello), Alberto Giovannini (contrabbasso), Lorenzo Bizzarri (pianoforte)

 


Nella suggestiva cornice del Castello di Padernello ritorna La Cetra di Apollo. Notturni in musica, tre splendide serate organizzate da Parma OperArt, Fondazione Castello di Padernello e Cassa Padana Bcc. Anche quest’anno gli eventi non mancheranno di stupire il pubblico per qualità e originalità; il luogo poi contribuirà alla magia di queste notti d’estate.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.