L’universo marginale

La donna negli anni ‘50

Mostra da sabato 21 ottobre a domenica 5 novembre.


Data dell’evento
Inaugurazione Sabato 21 ottobre 2023, ore 17.00


Progetto artistico di L.AM. (Laboratorio d’Arte Marmellata), Fondazione Enrico Nolli onlus, in collaborazione con Associazione “La rete di Daphne”, Cooperativa “La nuvola” e Fondazione Castello di Padernello.


Questa mostra vuole rendere omaggio alla figura della donna scegliendo idealmente una data, gli anni ‘50 in America, momento particolarmente coinvolgente nella sua evoluzione per la lenta conquista dei suoi diritti di cittadinanza.


Da una parte, negli anni ’50, esiste in America la lotta per la difficile conquista da parte delle donne dei propri diritti civili, in quegli anni si muove un nuovo tipo di donna: la ‘donna nuova’ americana, affascinante e scandalosa, che corrisponde ai nuovi spazi che le donne hanno conquistato nell’impetuosa crescita urbana in vari campi del sociale e nel lavoro anche se con qualche difficoltà nell’ambito delle professioni. In contrasto con questo modello si impone la sempre più crescente società dei consumi di massa rappresenta la donna preferibilmente nella figura della casalinga moderna, non più schiacciata dal lavoro domestico, ma padrona di tutti i mezzi che la tecnologia e l’efficienza organizzativa mettono a sua disposizione, dagli elettrodomestici ai cibi e indumenti pronti, dalle automobili ai cosmetici, fino ai servizi per gestire la casa e i figli in modo ‘scientifico’. È a questa donna che si rivolgono tutti coloro che sono collegati al mercato: la “regina della casa”.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.