Mercato della Terra® di Padernello – serale

Data e orari

Sabato 20 luglio 2024
Dalle 18.30 esposizione dei produttori del Mercato e degustazione piatti e prodotti Slow Food e Osterie Chiocciolate.


Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.


“I mercati della Terra sono luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione”.


Il Castello di Padernello per il mese di luglio sarà teatro del Mercato della Terra di Slow Food in versione serale.
Il cortile del maniero dalle ore 18.30 si popolerà di produttori di materie e cibo buono, pulito e giusto.  Nella magia dell’imbrunire prima e delle stelle poi si potranno degustare piatti e prodotti Slow Food preparati dai Cuochi dell’Alleanza e da alcune delle osterie che hanno ricevuto la chiocciola Slow Food!


Costruite il vostro menù – fino ad esaurimento prodotti

  • Non solo salame – Tris di salumi di Sacchelli e le giardiniere di Erbakora
  • Bianche emozioni – Tris di formaggi di Valpersane e Prestello accompagnati dalle confetture di Tuttifrutti ed il miele di Pizzamiglio
  • Green flan – Sformatino verde a cura de La Dispensa Franciacorta di Adro
  • Casoncelli al tartufo fresco – I casoncelli di Marì al tartufo fresco di Facchera
  • Lasagnetta verde e fatulì – Preparazione a cura del El Licinsì Kilometrozero di Brescia con le verdure di Filippini e Frutteto dello Strone ed il fatulì di Prestello
  • Pollo & … – Insalata con prodotti di Pollo Ruspante e verdure a cura dell’Osteria Fenil del Pret di Comezzano Cizzago
  • Bombette pugliesi – Involtini di capocollo di Sacchelli con pancetta e caciocavallo a cura della Condotta Slow Food TerreAcque Bresciane
  • Crema o frutta? – Il gelato di Raro di Soncino

Pane, grissini e focaccia di QBio e Forneria Bertolotti

La bionda, la rossa e…  – Birre a cura del Birrificio Micro di Coccaglio

Red & White – Vini a cura della Cantina Lazzari di Capriano del Colle


Nel mercato potrai trovare: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità – approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo – Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa” – Cibo di strada

Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

Mercato della Terra® di Padernello è un progetto Slow Food e si tiene presso il Castello di Padernello (Brescia)
Condotta Slow Food Terre Acque Bresciane
slowfoodbbs@gmail.com

Il Mercato della Terra® di Padernello aderisce alla campagna internazionale FOOD FOR CHANGE Coltiviamo insieme soluzioni al cambiamento climatico. Il cibo è causa, vittima e possibile soluzione del cambiamento climatico, ecco perché le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sul futuro del pianeta. La campagna vuole proporre soluzioni a partire dalle nostre azioni quotidiane fino al sostegno dei nostri progetti internazionali, per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta.


Questa iniziativa si inserisce all’interno del progetto “L’educazione al cibo: il ciclo della vita. Formare per Conoscere”, con il contributo di Regione Lombardia a valere sul Bando ERSAF.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.