
Data e orari
Domenica 19 aprile 2026
Dalle 9.30 alle 18.00
Vieni a scoprire tutte le novità!
Non un mercato qualunque!
Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.
Novità del mese
Sarà possibile gustare una zuppa di fagioli buona e genuina.
Libri in cerca di lettore
Il Castello di Padernello fa parte del grande patrimonio architettonico, artistico e storico dell’Italia, che va sostenuto, curato e valorizzato come una delle nostre più preziose ricchezze e risorse.
Per questo la Fondazione Castello di Padernello lancia una nuova iniziativa Libri in cerca di lettore per il Mercato della Terra di aprile e maggio, oltre a tutte le domeniche di maggio sarà presente una bancarella per la diffusione dei libri del Castello di Padernello. In questo modo contribuirai anche tu al restauro della Scuderia e al sostegno della vita del Castello di Padernello che appartiene a tutti.
Slow Food e i Mercati della Terra

Nel mercato potrai trovare: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità – approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo – Cibo di strada
Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.
Mercato della Terra® di Padernello è un progetto Slow Food e si tiene presso il Castello di Padernello (Brescia)
Condotta Slow Food Terre Acque Bresciane
slowfoodbbs@gmail.com

Il Mercato della Terra® di Padernello aderisce alla campagna internazionale FOOD FOR CHANGE Coltiviamo insieme soluzioni al cambiamento climatico. Il cibo è causa, vittima e possibile soluzione del cambiamento climatico, ecco perché le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sul futuro del pianeta. La campagna vuole proporre soluzioni a partire dalle nostre azioni quotidiane fino al sostegno dei nostri progetti internazionali, per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta.
Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.