Mercato della Terra® di Padernello

Data e orari

Domenica 16 giugno 2024
Dalle 9:00 alle 18:00

L’evento si ripete ogni terza domenica del mese.


 

 


Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.


Nel mercato potrai trovare: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità – approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo – Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa” – Cibo di strada

Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

Mercato della Terra® di Padernello è un progetto Slow Food e si tiene presso il Castello di Padernello (Brescia)
Condotta Slow Food Terre Acque Bresciane
slowfoodbbs@gmail.com

Il Mercato della Terra® di Padernello aderisce alla campagna internazionale FOOD FOR CHANGE Coltiviamo insieme soluzioni al cambiamento climatico. Il cibo è causa, vittima e possibile soluzione del cambiamento climatico, ecco perché le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sul futuro del pianeta. La campagna vuole proporre soluzioni a partire dalle nostre azioni quotidiane fino al sostegno dei nostri progetti internazionali, per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta.


Degustazione di panini con i prodotti della condotta Slow Food e dei produttori del Mercato.
Questa iniziativa si inserisce all’interno del progetto “L’educazione al cibo: il ciclo della vita. Formare per Conoscere“, con il contributo di Regione Lombardia a valere sul Bando ERSAF.

Questo mese esporranno per la prima volta l’Azienda Agricola “AL BROLO” di Massetti Marco di Torre Picenardi (CR) e Casoncelli Marì di Barbariga (BS).


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.