
Data dell’evento
Giovedì 27 Ottobre 2022, ore 20.30
Sarà presente l’autrice Maria Carola Follis
Consulenza linguistica di Augustinus Benàcus
Edizioni in proprio
L’iniziativa è inserita nella rassegna Un’ora d’autore a cura di Agostino Garda.
0,00 €
Presentazione del libro di Maria Carla Folli
Ultima fatica di Carla Folli a cui ha messo mano la consulenza linguistica proprio di Agostino Garda. Non un’opera barbosa, anzi! Una presentazione piacevole delle radici della nostra lingua italiana contro la dilagante mania anglofona.
“Pensa… Opera… Inventa… Pondera… in lingua latina rappresenta – scrive l’autrice – un tentativo di operare una riflessione sulla lingua…”
Mentre Matteo Salvatti puntualizza, invece: “…con il latino, soprattutto noi italiani (ma non solo) abbiamo un rapporto relazionale. Le pagine di Carla Folli riescono a coniugare la leggerezza di una lettura croccante, vincente e convincente con riflessioni storiche, aneddoti e momenti di sagace ironia…”
L’autrice
Maria Carla Folli già docente di lettere nelle scuole medie di Orzinuovi dove è nata e vive. Appassionata e studiosa meticolosa di storia locale e autrice di numerose pubblicazioni in cui ha narrato in forma piacevole la storia orceana dalla fondazione fino al secolo XIX inventendo Tontolo. Ha pubblicato la Fortezza di Orzinuovi che molti ancora con la Rocca, ha tratteggiato con gusto e sagacia i fatti quotidiani e non di Orzinuovi rifacendosi agli scritti di Don Francesco Perini. Inoltre è pure apprezzata acquarellista.
Un’ora d’autore
Torna al Castello di Padernello la rassegna letteraria Un’ora d’autore, curata da sempre da Agostino Garda. Non potrebbe essere diversamente dato che tra gli obiettivi fondamentali espressi nello Statuto della Fondazione Castello di Padernello vi è la promozione culturale anche mediante l’incremento della passione per la lettura. Il libro, l’incontro con le autrici e gli autori rimangono uno dei mezzi con cui si cerca di raggiungere lo scopo.
Quattro serate di intelligente (almeno si spera) e interessante (ci si augura) incontro con i libri e con le autrici e l’autore.
Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.