Dominae. Donne nella storia

Quando

Sabato 9 marzo 2024 – ore 18.15


In occasione della giornata internazionale della donna l’associazione Donne 8 Marzo ODV presenta “Dominae. Donne nella storia“: danza e musica a cura del Gruppo Synchronia, voce narrante di Antonella Curioni e voce recitante di Flora Croce.


10,00 

17 disponibili


Lo spettacolo “Dominae. Donne nella storia” è dedicato ad alcune figure femminili che nel corso della loro vita hanno avuto il coraggio di non fare un passo indietro. Alcune di loro hanno scritto la Storia, altre sono meno conosciute ai più, ma tutte sono state esempio di grande personalità e determinazione.
In un mondo organizzato secondo modelli maschili precostituiti, Ipazia, Teodora, Christine, Jeanne, Artemisia ed Elizabeth hanno fatto sentire la loro voce e hanno messo a frutto i loro talenti, nonostante tutto. Attraverso le loro vicende, avremo la dimostrazione di come ci si possa esprimere senza condizionamenti e con la massima garanzia di libertà.
In questo spettacolo il gruppo Syncronia è affiancato da una voce narrante, Antonella Curioni, che nello spettacolo Dominae avrà il compito di contestualizzare le figure femminili, presentandoci le loro vicende di vita, e da una voce recitante, Flora Croce, che invece interpreterà i loro pensieri, i loro turbamenti e le loro emozioni.


Questo evento è presentato dal gruppo coreutico Syncronia, un gruppo che nasce nel 2017 a Casalpusterlengo grazie alla volontà e all’entusiasmo di alcune amiche accomunate dalla passione per le danze storiche e tradizionali. Sotto la guida di Lucia Macalli, musicista e didatta, il gruppo ha affrontato danze storiche diffuse nelle corti europee del XVI e XVII secolo, in base ai trattati dell’epoca, dall’Orchésographie di Arbeau al The English Dancing Master di Playford.
Il gruppo Syncronia ha sperimentato anche il repertorio tradizionale europeo ed extraeuropeo.


Durante la serata interverranno:

  • Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Castello di Padernello ETS;
  • Davide Pellini, vicesindaco di Borgo San Giacomo;
  • Marilena Boselli, Presidente Associazione Donne 8 Marzo ODV;
  • Lucia Macalli, Presidente gruppo coreutico Sinchronia.

Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.