Strade Basse

Evento di promozione del cicloturismo


Data e orari

Martedì 16 aprile 2024  – ore 20.45

Incontro a cura di Strade Basse


0,00 


Evento di promozione di cicloturismo al Castello di Padernello: presentazione del progetto Strade Basse per un turismo lento e sostenibile.



Il progetto STRADEBASSE ha avuto origine durante la pandemia di Covid-19, grazie all’impegno di Danilo Gorlani, appassionata guida cicloturistica e viaggiatore solitario. In quel periodo di estrema difficoltà collettiva, Gorlani ha riscoperto le bellezze del territorio della bassa bresciana, rendendosi conto che le strade e i sentieri che lo circondavano da sempre, seppur apparentemente monotoni, nascondevano innumerevoli meraviglie quando esplorati al passo lento della bicicletta.
Da questa passione è nato il progetto STRADEBASSE che ha preso il via nel settembre 2023.
Il coordinamento del progetto risulta fin da subito complesso ma fortunatamente Danilo vanta immediatamente dell’appoggio dei fidati collaboratori Marco e Andrea, rispettivamente responsabili della segreteria e della logistica, oltre ad Elisa e Daniele che da quest’anno gestiranno le comunicazioni ed il web.
Se nella precedente edizione il focus era sulle strade bianche, sterrate e tratturi della bassa bresciana e cremonese, quest’anno, oltre ai percorsi da completare in un giorno da 68 km, 100 km e da 200 km, abbiamo sviluppato un tracciato da 333 km che abbraccia buona parte del bresciano, sconfinando nella vicina provincia di Cremona, passando nelle terre di Bergamo (capitale della cultura 2023 assieme a Brescia) ed infine toccando una porzione della terra dei Gonzaga. Un’avventura, quest’ultima, da fare in 2 o 3 giorni, con partenza prevista al 30 agosto e arrivo al primo settembre. I tracciati sono stati studiati per offrire i tragitti migliori attorno al castello di Padernello, all’interno del Parco dell’Oglio Nord, in parte della Franciacorta, nelle torbiere sulle rive del Lago d’Iseo, sulle strade della Leonessa d’Italia con i suoi splendidi monumenti, oltre al meraviglioso Lago di Garda con le sue perle Desenzano e Sirmione. Chi deciderà di affrontare il tracciato Trail di quest’anno potrà quindi scoprire la nostra regione sotto numerosi aspetti, oltre la natura, anche l’enogastronomia e la cultura.
Ma STRADEBASSE non si limita a promuovere il territorio e il turismo lento, la manifestazione ha anche uno scopo benefico, principalmente attraverso l’evento STRADEBASSE FAMILY, una “biciclettata” adatta alle famiglie, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza. Questa passeggiata si svolgerà il primo settembre, partendo dal Castello di Padernello, prevedendo soste nel nostro Comune per conoscere le chiese, il sagrato e altre piccole località poco note, per poi ritornare a Padernello dove, all’interno della Cascina Aperta, oltre alla zona food (allestita dall’oratorio), saranno presenti gli amici del Traino che intratterranno i bambini e le loro famiglie.
Nel 2023 Stradebasse ha devoluto il ricavato alla fondazione “Nadia Valsecchi”, impegnata nella ricerca contro il tumore al pancreas. Per l’ edizione di quest’anno, siamo orientati a sostenere l’associazione VAD, gruppo di volontari laici che opera, senza scopi di lucro, da più di 20 anni sul territorio bresciano, assistendo in forma assolutamente gratuita gli ammalati a domicilio, fornendo nel contempo supporto alle loro famiglie.
STRADEBASSE, come l’anno passato, può contare su un nutrito gruppo di volontari e associazioni che, insieme alla generosità dei nostri sponsor, devolveranno anche nel 2024 l’intero ricavato della STRADEBASSE FAMILY, oltre a quanto raccolto da STRADEBASSE, al netto delle spese.
In questa edizione, con più di 300 iscritti attesi, speriamo di poter fare ancora di più.
Il desiderato auspicio è quello di dar vita ad un evento fisso, un appuntamento annuale per gli amanti del cicloturismo e non solo, per questo, fin da subito, Gorlani col suo team si propone di lavorare ancor meglio e in maniera più motivata per raggiungere un obiettivo sempre più importante.
Ad maiora semper.


Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.