
Data dell’evento
Giovedì 13 Ottobre 2022, ore 20.30
Sarà presente l’autrice Paola Baratto
Manni Edizioni
Salirà sul palco con Agostino Garda, Paola Baratto per presentare tre donne che in percorsi diversi svelano ciò che loro stesse non conoscevano o, forse, non ammettevano.
L’iniziativa è inserita nella rassegna Un’ora d’autore a cura di Agostino Garda.
0,00 €
Presentazione del libro di Paola Baratto
La città di provincia dell’infanzia, il borgo saraceno affacciato sul mare, la casa-museo d’un poeta. Tre luoghi, tre giovani donne. E tre modi diversi di fare i conti con l’ombra non ancora dissolta del patriarcato.
Un piccolo mistero, seguito alla morte improvvisa del padre, sospinge Vittoria sulla soglia dei ricordi e d’una struggente verità insospettata.
Nella purezza appartata d’un orizzonte marino Lidia è sorpresa da una tentazione irresistibile: affrancarsi da una mortificante condizione ancillare. Tra i “fantasmi” della dimora d’un letterato risorgimentale, l’insicura custode Gemma scopre la complicità di alleate reali ed immaginarie.
Per tutte, la necessità di essere davvero una luce differente…
Dalla quarta di copertina
L’autrice
Paola Baratto nasce a Brescia, in una famiglia con radici in più regioni d’Italia. All’inizio degli anni Ottanta comincia, come tanti, a scrivere poesie. Ottiene alcune segnalazioni in concorsi minori, che rappresentano, se non altro, lo stimolo per proseguire.
I primi tentativi in prosa (racconti ed un paio di romanzi) restano nel cassetto.
Finché… scopri il resto della storia qui.
Un’ora d’autore
Torna al Castello di Padernello la rassegna letteraria Un’ora d’autore, curata da sempre da Agostino Garda. Non potrebbe essere diversamente dato che tra gli obiettivi fondamentali espressi nello Statuto della Fondazione Castello di Padernello vi è la promozione culturale anche mediante l’incremento della passione per la lettura. Il libro, l’incontro con le autrici e gli autori rimangono uno dei mezzi con cui si cerca di raggiungere lo scopo.
Quattro serate di intelligente (almeno si spera) e interessante (ci si augura) incontro con i libri e con le autrici e l’autore.
Sei stato spesso a Padernello e non hai mai visitato il Castello? Prenota una visita guidata e scoprirai la bellezza di un autentico castello medievale arricchito da storie e leggende.