Officina interattiva

Giornata di orientamento online per gli studenti dei Centri di Formazione Professionale


Data dell’evento
Giovedì  30 novembre 2023


Evento on-line


Il secondo step dell’edizione 2023 di Laboratorio Padernello è dedicato anche quest’anno al mondo della formazione ripercorrendo le tracce di Verso il Borgo in una giornata di orientamento
on line per i giovani con Officina Interattiva promossa da Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Fondazione Castello di Padernello, Gruppo Foppa con ITS Machina Lonati Academy e Coordinamento dei Centri di Formazione Professionale della Provincia di Brescia.

Protagonisti gli studenti dei Centri di Formazione Professionale ai quali verranno proposte, attraverso il racconto personale di artigiani, esperienze professionali di qualità che possano ispirarli nelle scelte future in ambito artigiano. Una formula che permetterà agli studenti, guidati dai loro docenti, di ascoltare dal 30 novembre, le testimonianze dirette sul sito Padernello Cambia e CFPbrescia.


Ospiti di questa edizione saranno gli artigiani del circuito bresciano WellMade di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, un’istituzione privata no profit, nata a Milano nel 1995 che promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte. Con i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza» la Fondazione Cologni ha già sostenuto fattivamente la formazione dei giovani nell’alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro negli ultimi 10 anni, giungendo a Brescia in modo capillare grazie al rapporto con Fondazione Castello di Padernello.


A portare il loro racconto nei video, tra know-how, esperienze, tradizione e innovazione saranno Mc Paper Artigiani della carta di Toscolano Maderno, Baratti Antichità tappezzeria e restauro di Corticelle di Dello e in città Federica Sofia Calzolai, Chiara Valentini Vetro, Mamate Ceramisti, Chiara Lancellotti Liutai, Linneo modellisti e prototipisti e Betty Concept sartoria, introdotti da Domenico Pedroni e Bortolo Agliardi.