Organizziamo laboratori didattici e percorsi tematici per le scuole primarie e secondarie.

+ informazioni

La Fondazione Castello di Padernello è partner nel progetto “Verso un'economia circolare”

+ informazioni

Una misteriosa leggenda: un fantasma aleggia per le stanze del Castello di Padernello…

+ informazioni

Il Castello rimarrà chiuso dal 1° Agosto. Riaprirà Domenica 3 Settembre. Buone vacanze!!!

Sabato 20 Maggio 2017 | 17:00
Incontro con il filosofo Andrea Tagliapietra

Il Circolo delle Lucciole di Padernello propone al Castello di Padernello un incontro con Andrea Tagliapietra, autore di Alfabeto delle proprietà. Filosofia in metafore e storie (Moretti & Vitali 2016)con la partecipazione di Flavio Ermini e Graziano Valent.

La pericolosità dell’arte, l’insegnamento del dubbio, l’enigma della felicità, l’armonia del mondo, la trasparenza del possibile, l’irrimediabilità del tempo, il dovere della verità sono solo alcuni dei temi visitati da Andrea Tagliapietra in questo libro.

Alfabeto delle proprietà si configura come un dizionario minimo di parole ricorrenti nella filosofia contemporanea. La scelta obbedisce ad un unico criterio: proporre quelle parole che nel presente continuano a caratterizzare i nostri interrogativi sull’esistenza. Sono parole che ci aiutano – attraverso metafore e storie – a comprendere qualcosa della realtà che ci attornia. Lo fanno attraverso un procedimento molto particolare: ognuna evidenziando un senso nascosto, quasi sempre inedito.

A questo proposito Andrea Tagliapietra ci indica che ogni parola ha la sua “proprietà”, il suo senso più “vero”. Misurarci con tale “proprietà” può aiutarci ad aprire un varco sul patrimonio sotterraneo della vita del linguaggio. Attraversare questo varco vuol dire mettere tra parentesi le teorie sulle quali abbiamo edificato i nostri saperi e fare ritorno all’essere del mondo così come questo si manifesta, nel suo apparire. Vuol dire muovere un passo incontro alla poesia.

Alfabeto delle proprietà si costituisce sul piano filosofico come il confrontarsi, il contendere, il dibattere di una “cosa” con “qualcuno”. Si precisa sul piano poetico come il disporsi in ascolto del suono essenziale di ciò che si desta. Si determina in vista di un unico problema: capirci qualcosa di questa nostra vita.

Andrea Tagliapietra (Venezia, 1962) è professore ordinario all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea, Ermeneutica filosofica e Storia delle idee. Si laurea in filosofia teoretica all'Università Ca' Foscari con una tesi discussa con Emanuele Severino e Romano Madera. In quegli stessi anni perfeziona gli studi di ermeneutica biblica sotto la guida di Carlo Enzo.

Le ricerche di Andrea Tagliapietra toccano i seguenti filoni tematici: la nascita della filosofia; la filosofia come prassi e stile di vita; mito e pensiero; teatro e filosofia; le forme del linguaggio simbolico; la metafora in filosofia; il rapporto pensiero/immagine; la tradizione apocalittica ebraico-cristiana e la filosofia; la mistica e l’apofatismo; la filosofia della speranza; il sacro; i presocratici; Platone e la retorica antica; Gioacchino da Fiore e le moderne filosofie della storia; la filosofia dell’Illuminismo; la verità e la menzogna nel pensiero del XVIII secolo; Kant; Nietzsche; Heidegger; la filosofia dei mezzi di comunicazione di massa; l’antropologia e la filosofia della bugia; la storia della sincerità; filosofia e narrazione; il significato dello stile in filosofia. Dal 2007 sta curando l'edizione delle opere complete di Italo Valent.

in dettaglio

Data evento Sabato 20 Maggio 2017 | 17:00
Luogo
Castello di Padernello
Via Cavour, 1, 25022 Borgo San Giacomo BS, Italia Padernello, Brescia 25034 Italy
Castello di Padernello
  • Locanda del Vegnot
  • Osteria L'aquila rossa
  • Ristorante Cascina La Bianca
  • La Dispensa di Padernello

Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)

Contatti

+39 030 9408766 in orario d’ufficio
info@castellodipadernello.it

Canali social

| | | VIDEO

Orari di apertura del Castello

Dal Martedì al Venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30
Sabato: 14.30 - 17.30
Domenica: 14.30 - 18.30

 

Il Castello è visitabile solo con guida negli orari indicati.

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. 

 

COSTI

Biglietto d’ingresso 
visita al castello € 5,00


L’importo può variare a seconda del tipo di evento in corso.

Guided visits in english for the castle and the exibits are available.
Reservations required.

For further informations
and for booking, these are our contatcs:
Castle of Padernello _ +39 030 9408766