• Mercati della Terra - Padernello

    I Mercati della Terra® di Padernello
    Tema dell’anno: Ferma il cambiamento climatico,
    scegli i Mercati della Terra

    cover: Giulio Mottinelli (particolare)

Economia Circolare - Fondazione Cogeme onlus
Fondazione cariplo
Popolare Crema Per Il Territorio
Banco Bpm

Domenica 17 Dicembre 2017 | 9:30
Mercati della Terra - Slow Food

Domenica 17 Dicembre dalle 9,30 alle 18,00 al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, Olio DoP del Garda, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il Monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la vostra visita al mercato.

Nell’edizione di domenica 17 Dicembre non potevano mancare il pane, i Casoncelli, il salame ed i cotechini, il cappone, tante verdure fresche, la mostarda, la cotognata, lo spumante, il torrone e i dolci di Natale… e un mercato che si rispetti non poteva non offrire un’ ampia scelta del dolce natalizio per eccellenza: la Panetteria Grazioli, ci proporrà il suo “Panettone Pere e Cioccolato” realizzato con la famosa pera Martina tipica della Val D’Aosta, eper chi non ama i canditi “Panettone classico” solo con uvetta...Sperimentate anche il panettone della Forneria Bertolotti: abbondante glassatura e una pasta morbida e fragrante che nasconde pezzettoni di cioccolato…e perché non provare anche i dolci della Bottega del Commercio Equo: alla postazione di Jangada i volontari vi attendono per farvi provare: Panettone al Cioccolato, Panettone al Passito, Panettone Cioccolato e Pesca, Pandoro al Limoncello ..tutti da provare..

Per il vostro pranzo di Natale regalatevi i Casoncelli Bresciani: classici, alle erbette o di zucca, buoni e fatti a mano come vuole la tradizione…La Casoncelleria vi aspetta per raccontarvi ogni segreto di questa pasta ripiena tipica e poi Cappone, Pollo e tanto altro alla postazione di Pollo Ruspante.

La Bertoli Fundum di Torbole Casaglia produce zafferano. L’azienda ha puntato sulla qualità, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Il primo prodotto sviluppato si chiama “Lingotto di Zafferano®” un prodotto a base di zafferano che può essere grattugiato finemente, a grana grossa o tagliato a lamelle direttamente sui piatti. Un prodotto innovativo che darà estro ai vostri piatti.

Volete arricchire ulteriormente il vostro pranzo di Natale: freschissimi i Tartufi prodotti da Giancarlo Facchera

Dalla Sicilia: La Comunità del Cibo delle Alte Madonie: sarà con noi Giuseppe Giaimo produttore dell’olio Crastu: la Crastu è una pianta millenaria presente nella fascia collinare del territorio Madonita e si presenta distribuita nel territorio in modo spontaneo, dalle olive raccolte in modo manuale si ottiene un grande olio extravergine di oliva. Sempre dalla Sicilia la Coop Agr. Riber Navel di Ribera AG con le arance Washington Navel dolcissime, limoni ed i mandarini che non possono mancare a Natale.

Poteva mancare la frutta secca? Noci, Noci Dell’Amazzonia, Mandorle tostate di Sicilia, Datteri della Palestina, Mango essiccato, Anacardi e tanto altro alla postazione Jangada Bottega CTM

E per i vostri regali potrete sbizzarrirvi alle postazioni dei produttori del territorio, tanti prodotti Buoni, Puliti e Giusti che potrete acquistare direttamente e poi rendere speciali con la confezione regalo alla postazione Slow Food…

Condotta Slow Food Bassa Brescia
Info: Angela Pizzamiglio 3332517678
www.slowfoodbassabresciana.it

in dettaglio

Data evento Domenica 17 Dicembre 2017 | 9:30
Fine evento Domenica 17 Dicembre 2017 | 18:30
Luogo
Castello di Padernello
Via Cavour, 1, 25022 Borgo San Giacomo BS, Italia Padernello, Brescia 25034 Italy
Castello di Padernello
  • Locanda del Vegnot
  • Osteria L'aquila rossa
  • Ristorante Cascina La Bianca
  • La Dispensa di Padernello
twitter

#mangiareapadernello

  • Venerdi 23 febbraio Al Ristorante Cascina La Bianca il Franciacorta Brut Satèn Docg La Fioca è in promozione a prez… twitter.com/i/web/status/9…

  • Venerdì 23 febbraio alla Locanda del Vegnot il Ripasso di Valpolicella Villabella è in promozione a prezzo speciale… twitter.com/i/web/status/9…

Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)

Contatti

+39 030 9408766 in orario d’ufficio
info@castellodipadernello.it

Canali social

| | | VIDEO

Orari di apertura del Castello

Dal Martedì al Venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30
Sabato: 14.30 - 17.30
Domenica: 14.30 - 18.30

 

Il Castello è visitabile solo con guida negli orari indicati.

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. 

 

Tickets

visita al castello: € 5,00 - ridotto € 4,00

L’importo può variare a seconda del tipo di evento in corso.