Un'ora d'autore

Itinerari letterari a cura di Agostino Garda

Un’ora d’autore, ormai un classico tra gli appuntamenti della Fondazione Castello di Padernello, due cicli per ogni anno: ad aprile e ad ottobre. Agostino Garda, curatore e relatore delle serate, presenta le novità librarie attingendo dai nomi più significativi della scrittura nazionale ed internazionale, prestando anche attenzione al vivace mondo degli autori bresciani che trovano ospitalità presso case editrici del nostro territorio. In un’ora o poco più viene presentato il profilo dell’autore e si procede alla sintesi e al commento dell’opera in esame. Svariati i filoni: romanzo, saggistica, viaggi, attualità e, quando è possibile, la serata ospita l’autore stesso trasformando l’evento in un'intervista. Il tutto sempre secondo la filosofia del Castello di Padernello: promuovere pensiero attraverso la passione per la lettura.

Il tema di questa edizione autunnale è la giustizia, declinato nei diversi modi d'attuazione e nei tempi più differenti. Sia accosteranno personaggi, situazioni di verità, ma anche figure frutto della fantasia, uomini di azione, sempre.

19
Ott
2017

Giovedì 19 Ottobre 2017 21:00

Musicista, scrittore e divulgatore. Laureato in matematica, è autore prolifico di squisita sensibilità. Ha pubblicato tra raccolte di poesie oltre a due volumi di pensiero sull'arte e sui Bivi esistenziali...
In questa serata Agostino Garda cercherà di presentare il sensibile vissuto di questo originale autore che mostra profondità di pensiero, amore per la natura in ogni sua manifestazione, attenzione per l'uomo e per i suoi sentimenti e che, soprattutto, riesce a tradurli in parole. Perché vengano compresi, specialmente in questo nostro tempo in cui si teme di mostrarli.

Sarà presente l'autore

26
Ott
2017

Giovedì 26 Ottobre 2017 21:00

Paolo Borsellino. L'uomo giusto di Alessandra Turrisi ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2017.
Alessandra Turrisi, giornalista palermitana, lavora per i quotidiani l'Avvenire e il Giornale di Sicilia. In questo libro, edito dalla San Paolo a fine primavera 2017, al giornalista con una prosa essenziale e incisiva ripercorre alcuni episodi della vita del Magistrato Paolo Borsellino. Non ha una cronaca, nemmeno un ritratto celebrativo. Affidandosi e riportando le testimonianze di chi fu davvero accanto a questo martire, tratteggia un profilo inedito di Borsellino uomo, marito, padre, credente.
Oltre i fatti, ma con i fatti, per una lettura diversa del personaggio antieroe, vittima consapevole.

Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)

Contatti

+39 030 9408766 in orario d’ufficio
info@castellodipadernello.it

Canali social

| | | VIDEO

Orari di apertura del Castello

Dal Martedì al Venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30
Sabato: 14.30 - 17.30
Domenica: 14.30 - 18.30

 

Il Castello è visitabile solo con guida negli orari indicati.

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. 

 

COSTI

Biglietto d’ingresso 
visita al castello € 5,00


L’importo può variare a seconda del tipo di evento in corso.

Guided visits in english for the castle and the exibits are available.
Reservations required.

For further informations
and for booking, these are our contatcs:
Castle of Padernello _ +39 030 9408766