Sabato 21 Ottobre 2017 | 9:00
VERSO IL BORGO - Il recupero del patrimonio attraverso le professioni artigiane

Il fine settimana del 21 e 22 ottobre al Castello di Padernello ci sarà l'evento di presentazione del progetto Verso il borgo , l'anno zero di un'idea di lunga gittata che coinvolge artigiani, scuole e pubblico. Due giornate dedicate alla scoperta del mondo artigiano di oggi e di domani con incontri, esposizioni, dibattiti e laboratori che facciano percepire le potenzialità della professione artigiana ed il suo valore e pongano le basi per la costruzione del vero e proprio borgo di domani in un percorso condiviso.

Il progetto Verso il borgo nasce dall'accordo quinquennale stilato tra la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione Artigiani della Provincia di Brescia.

Si tratta di un'idea forte, un progetto concreto per ricreare un borgo artigiano vero, pulsante, basato su quattro parole chiave: tradizione, innovazione, giovani, lavoro. Questo progetto resterà per sempre un' esclusiva di Fondazione Castello di Padernello e Associazione Artigiani di Brescia.

Verso il borgo è un progetto innovativo che sa guardare al futuro attingendo dal passato, recuperando così il patrimonio del territorio attraverso le professioni artigiane.

Il progetto vuole aprire nella frazione di Padernello a Borgo San Giacomo nella bassa bresciana delle scuole-bottega artigiane che sappiano coniugare tradizione e innovazione, nella convinzione che l'artigianato sia in grado di dare dignità alle cose e alle persone. Le scuole-bottega avranno una duplice funzione: formativa e lavorativa, da una parte saranno dei veri e propri luoghi di lavoro dall'altra svilupperanno dei corsi di alta formazione per imparare il mestiere e affinare la tecnica.

Il progetto nasce dalla radicata convinzione che il modello di successo del Castello di Padernello, di restauro di un bene culturale e riutilizzo come sistema culturale locale, con forte partecipazione e adesione della comunità, con grandi risultati di collaborazione fra pubblico e privato, debba uscire dal castello ed operare sul borgo, attivando economie artigianali e sociali per dare un nuovo futuro di benessere alla nostra comunità.

Tale sperimentazione intende tradursi, oltre che in un’opportunità concreta per Padernello, in un esempio paradigmatico e quindi replicabile anche in altri contesti.


in dettaglio

Data evento Sabato 21 Ottobre 2017 | 9:00
Fine evento Domenica 22 Ottobre 2017 | 19:00
Luogo
Castello di Padernello
Via Cavour, 1, 25022 Borgo San Giacomo BS, Italia Padernello, Brescia 25034 Italy
Castello di Padernello

Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)

Contatti

+39 030 9408766 in orario d’ufficio
info@castellodipadernello.it

Canali social

| | | VIDEO

Orari di apertura del Castello

Dal Martedì al Venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30
Sabato: 14.30 - 17.30
Domenica: 14.30 - 18.30

 

Il Castello è visitabile solo con guida negli orari indicati.

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. 

 

COSTI

Biglietto d’ingresso 
visita al castello € 5,00


L’importo può variare a seconda del tipo di evento in corso.

Guided visits in english for the castle and the exibits are available.
Reservations required.

For further informations
and for booking, these are our contatcs:
Castle of Padernello _ +39 030 9408766