15 Dicembre 2005 – 15 Dicembre 2020 – 15 anni di un progetto che continua a generare socialità e comunità. In questo anno “horribilis” 2020, ricorre il quindicesimo anno della costituzione della nostra Fondazione. E’ un anno difficile, complicato, pieno di difficoltà, però la visione della Fondazione non è cambiata, continuare ad essere lungimiranti è indispensabile. Ci sono certamente problemi legati alle chiusure, con l’impossibilità di fare le visite guidate, la mancanza di tante manifestazioni ed eventi, ma l’idealità e la concretezza dei progetti resta e prosegue.
Cambiare è molto spesso complicato, cambiare se stessi è ancora più difficile. Cambiare è una grande sfida. Padernello e la sua Fondazione si stanno attrezzando per questa sfida. La sfida pensata, maturata è ancora una volta visionaria: uscire dal castello e lavorare per spingere al restauro delle cascine e nelle cascine far nascere botteghe, scuole botteghe, botteghe artigiane, alta formazione e l’albergo diffuso.
Vi ringraziamo perché il vostro prezioso contributo ha permesso il consolidamento della loggia che, con le sue splendide colonne e la prospettiva sul Parco della Magnolia, disegnata dall’elegante cancellata settecentesca, è la suggestiva scenografia per gli spettacoli estivi al Castello di Padernello.
Fraternità, aiutare chi aiuta. Non è meraviglioso poter aiutare chi aiuta? Le piccole organizzazioni di beneficienza rappresentano circa il 97% di tutto il settore non profit e sono fondamentali e vitali per le comunità dove operano. Tutte loro esercitano un grande valore: la responsabilità. Una responsabilità sociale, economica, ecologica. Attraverso la responsabilità si fanno carico del bene comune. Se noi osserviamo cosa sta accadendo in questo tempo così difficile e complicato del Corona Virus, constateremo che in prima fila a sostenere le persone, i problemi delle persone, c’è il grande mondo del volontariato del non profit, del terzo settore.
Come creare una nuova Comunità, un nuovo mondo attraverso le buone prassi, le idee, i progetti e le azioni messe in atto al tempo del Coronavirus per superare le difficoltà, i problemi, le diseguaglianze.
ATTENZIONE
A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Castello di Padernello resterà chiuso al pubblico.
Sono sospesi tutti gli eventi, le manifestazioni e le visite guidate.