La Scuderia è salva

in Annunci e comunicazioni

Nel 2024 abbiamo aperto a tutti i soci e gli appassionati la campagna Salviamo la Scuderia e molti di voi sono diventati, grazie alle donazioni, custodi dei beni culturali.
Con immenso piacere annunciamo la chiusura della campagna di raccolta fondi per il restauro strutturale dell’antica Scuderia della Cascina Grande, detta anche Cascina Vaticano.
Al fine di poter salvare interamente il Borgo di Padernello avevamo dovuto necessariamente acquistare la Scuderia e i campi adiacenti facenti parte dell’antico parco situato ad ovest del Castello. La Scuderia versava in una situazione particolarmente drammatica: il tetto era quasi completamente caduto e il rischio che i muri perimetrali crollassero era molto forte. Era indispensabile intervenire con urgenza e così abbiamo fatto. Ora la Scuderia è in sicurezza.
La nostra Fondazione ha iniziato con grande forza e passione la sfida per salvare la Scuderia e il primo grande risultato è stato quello del completamento del restauro strutturale.

Però questo non è che il primo passo per la salvaguardia di un bene storico, è il punto di partenza per avviare nella Scuderia un Infopoint ovvero il luogo dove far decollare il progetto del turismo nella nostra Comunità delle Terre Basse Bresciane, attraverso la divulgazione di itinerari nei nostri piccoli borghi e la promozione di un turismo esperienziale, di prossimità, alla scoperta dei preziosi tesori molto spesso sconosciuti.
Oggi 2026 chiudiamo la campagna per il restauro strutturale, presto ne riapriremo una nuova per la prosecuzione dei restauri e i progetti futuri. Ringraziamo di cuore tutti i nostri generosi sostenitori e la Fondazione Cariplo per il prezioso contributo.