Bando digitale 2023

Narra una leggenda che per i corridoi e le stanze del Castello di Padernello si aggiri un fantasma, una dama bianca che torna nella sua dimora ogni 10 anni, precisamente il 20 di luglio, recando in mano un libro che riporta un segreto. Si tratta di una storia tramandata di generazione in generazione tra gli abitanti di Borgo San Giacomo, rappresentando una eredità che valorizza la storia locale. Il “fantasma” è quello di Biancamaria Martinengo figlia dei proprietari del Castello, giovane dalla salute cagionevole morta proprio nella serata del 20 luglio del 1480.

Il progetto nel suo complesso intende contribuire attivamente anche all’educazione digitale del pubblico e favorire il turismo di prossimità (coinvolgendo gli attuali 14 comuni che hanno aderito all’Associazione Terre Basse, ente che ha siglato una lettera di sostegno al progetto), temi molto cari alla Fondazione Castello di Padernello.

Rispetto al profilo tecnologico-digitale il presente progetto rappresenta una novità assoluta per il Castello di Padernello e deriva da una riflessione interna rispetto alla necessità di adattare il patrimonio storico artistico e culturale che l’immobile e il contesto in cui è inserito rappresentano a necessità di fruizione dei contenuti sempre in evoluzione. La necessità di digitalizzare i contenuti è afferente al bisogno di tramandare i contenuti anche alla generazioni successive e di intercettare pubblici in costante evoluzione e sempre più esigenti anche rispetto alle modalità tramite le quali sono veicolate le proposte culturali. Il Castello di Padernello è ormai consapevole della propria potenzialità in termini di attrattore culturale ma è arrivato il momento di ripensare anche alla tipologia di proposte offerte in un’ottica che non sia solo divulgativa ma anche legata all’intrattenimento dei pubblici.

Disegni di Giacomo Andrico.


BANDO PNRR, M1C3 INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transazione digitale.

Bando indetto dal Ministero della cultura, finanziato dall’Unione Europea.