Un progetto inserito nel percorso Verso il Borgo – Padernello 2020
La crisi che ha colpito la maggior parte dei paesi dell’UE ha causato la perdita di posti di lavoro per molti adulti che sono in una situazione difficile in quanto non sono più flessibili e adattabili come i giovani a rientrare nel mercato del lavoro e ad essere competitivi. Parallelamente, possiamo vedere che molte professioni tradizionali legate al settore artigianale si stanno perdendo a causa della mancanza di competenze specializzate in linea con le sfide del mercato moderno.
C’è la necessità di un intervento urgente per creare posti di lavoro, da dipendenti e da imprenditori, per persone over 30 disoccupate attraverso la valorizzazione di antichi mestieri con l’innesto di processi innovativi.
Padernello Cambia, che è inserito nel più ampio Verso il Borgo – Padernello 2020, è un progetto di lungo periodo, che prevede una partenza iniziale su persone mirate e selezionate che hanno necessità di trovarsi un lavoro o di costruirsi percorsi di autoimprenditorialità, ma che strutturalmente può produrre effetti in continuità su un numero illimitato di persone. Verrà attuato un investimento iniziale, sulle piattaforme, sulle mappature e su format di e-learning permanenti.

Sostanzialmente il progetto si configura nell’ambito della rinascita delle botteghe artigiane, delle botteghe rinascimentali, dove attingendo dagli antichi mestieri della tradizione, sarà possibile affiancare idee innovative, sia nei processi di produzione che in quelli di commercializzazione.
Quindi da un punto di vista economico-finanziario, il progetto diventa esso stesso una “Start up”, che prevedendo un costo iniziale una tantum, non comporterà la necessità di successivi sostegni economici.
Una volta avviato, si ritiene che in un periodo di 12 mesi possa avere effetti benefici direttamente ai partecipanti al progetto in via continuativa, dando una risposta concreta e di lungo periodo alle nuove povertà.