vivi il borgo

Vivi il borgo

Un piccolo paese di meno di cento abitanti, quasi una miniatura. Un piccolo bosco popolato da migliaia di bucaneve. Una terra dura, di fatica e sudore, dove non è infrequente sentire ancora il profumo del sambuco.

Il piccolo borgo rurale di Padernello, nella Bassa Bresciana conserva ancora qualche traccia di ciò che erano quelle zone prima delle cementificazioni, dello “sviluppo” senza sé e senza ma. Il borgo rimane, come un tempo, a vocazione agricola, anche se purtroppo a monocoltura e allevamento intensivo.

Nonostante questo, ancora oggi, nei pressi del fossato del Castello, vive un coloratissimo martin pescatore, un airone vola elegante sul pelo dell’acqua, mentre leprotti saltano qua e là tra i campi. Nelle afose notti d’estate della pianura è facile imbattersi in un campo pieno di lucciole, lì, se si sta in ascolto, si può ancora sentire il fantasma della Dama Bianca.


Al Castello di Padernello organizziamo eventi e mostre tutto l’anno. Arte, musica, teatro, cinema, letture, conferenze e molto altro.